Domenica 15 settembre 2019 l’Athletic Terni organizza la 5° edizione della STRAVALNERINA, manifestazione competitiva omologata FIDAL sulla distanza di 10 km e manifestazione ludico-motoria di 8 km. La gara si disputerà nella Bassa Valnerina con partenza da Ferentillo alle ore 9.30 per la 10 km competitiva e alle ore 9.00 per la ludico-motoria di 8 km dedicata ai camminatori.
Il ritrovo è fissato alle ore 7.30 ad Arrone presso gli impianti sportivi. Dalle ore 8.00 alle 9.00 è previsto il trasferimento con navetta che partirà dal Village di Arrone e trasporterà i partecipanti alla partenza a Ferentillo. L’arrivo è ad Arrone dopo aver attraversato il comune di Montefranco. La quinta edizione ospiterà anche Tappa Umbria Tour, Trofeo Regionale Libertas e Trofeo Fispes.
La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 11 settembre alle ore 17.30 presso la sede del main sponsor, il Frantoio Oleario Bartolini in via della Grotta 18 ad Arrone. Interverranno il presidente dell’Athletic Terni Francesco Corsetti, il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia e Ulderico Bartolini. L’azienda agricola Bartolini, nata nel 1850 come piccolo frantoio oleario con macina a trazione animale, sostiene la 5° edizione della STRAVALNERINA identificandosi nei valori dello sport, di una sana e corretta alimentazione e per contribuire alla valorizzazione del territorio.
La manifestazione sarà infatti anche un’ occasione per far conoscere prodotti tipici particolarmente apprezzati dagli atleti come olio, farro, lenticchie e pasta biologica integrale. A circa 1 km dall’arrivo del percorso dedicato ai camminatori e ai corridori non competitivi, sarà infatti previsto un passaggio all’interno dell’azienda agricola Bartolini dove sarà offerto a tutti i partecipanti della camminata ludico-motoria un ristoro unico e indimenticabile.
Le premiazioni saranno effettuate presso gli impianti sportivi di Arrone zona Village Stravalnerina.