Loading...
FULMINI2018-08-09T14:44:35+00:00

METTITI IN GIOCO CON NOI!

CONTATTACI

FULMINI

Ci impegniamo con continuità nella diffusione della conoscenza dell’atletica leggera nelle scuole primarie e secondarie, sia di primo che secondo grado, con particolare attenzione alla promozione della disciplina regina, la velocità.

I FULMINI è uno dei progetti che perseguono questo obiettivo. Esso si basa sull’accordo con le scuole del territorio ternano: vengono effettuate al Camposcuola di Terni alcune sessioni di corsa veloce su vari tipi di distanza con classi di studenti suddivisi per età. In un arco temporale di diversi mesi vengono interessati, nell’insieme dei vari plessi ed istituti scolastici coinvolti, un numero di alunni pari a circa 2500 e, successivamente, lo svolgimento di giornate conclusive alle quali partecipano i migliori, in numero appropriato a far disputare, entro la durata di un’intera mattinata, le batterie e le finali per le varie classi.

Nelle tre edizioni fin qui svolte sono state coinvolte alcune scuole del Comune di Terni con allargamento ai Comuni della Valnerina ternana (Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino attraverso la partecipazione della scuola secondaria di primo grado Fanciulli di Arrone).

Nelle citate giornate finali – alla quale prenderanno parte una selezione di circa 1000 studenti totali – i ragazzi si cimenteranno sulla distanza dei 200 metri, la stessa che dovranno poi percorrere per effettuare la mega staffetta 12×200 al Palio dei Comuni di Roma e Orvieto.  Già a partire dalla terza edizione dei FULMINI svolta nel 2016 infatti i più veloci sono stati impegnati a difendere i colori del proprio Comune alla manifestazione nazionale denominata “Palio dei Comuni” in programma in occasione del meeting internazionale di Atletica Leggera, Golden Gala nella prima decade del mese di Giugno di ogni anno (edizione 2017, 8 Giugno).

Il progetto è ormai radicato nel nostro territorio ed è giunto alla sua quarta edizione, ha una sua struttura caratteristica e la sua promozione avviene, di fatto, durante tutto il periodo dell’anno scolastico. Sono coinvolti istruttori Athletic Terni, tecnici federali della FIDAL, presso le scuole della provincia di Terni grazie all’accordo con l’ufficio di educazione fisica del Provveditorato di Terni, sia attraverso presentazione e formazione diretta agli alunni che in affiancamento ai docenti di educazione fisica presenti negli istituti.

Il progetto che punta per vocazione naturale a scoprire i bambini più veloci e quindi a far emergere anche l’aspetto agonistico, persegue inoltre obiettivi sociali, di prevenzione e di lotta ai principali problemi dei giovanissimi di oggi.

Ci alleniamo per escogitare nuove strategie e soluzioni capaci di reindirizzare culturalmente queste generazioni

Ci impegniamo a somministrare, attraverso il gioco e lo sport, le corrette regole comportamentali e con l’impostazione di sani stili di vita.

Vogliamo dare priorità all’impiego del proprio tempo libero all’aria aperta, attraverso il rafforzamento delle competenze sportive e delle sopite capacità di socializzazione, fornendo strumenti e motivazioni utili a combattere, resistere e rimodulare le tendenze sbagliate di chi si può trovare, fin dalle età infantile, soggiogato dalle restrittive abitudini a cui la società contemporanea sta inesorabilmente conducendo tutti (iper-dipendenza dalle tecnologie, stili di vita sedentaria, disturbi dell’alimentazione, incapacità ad una normale socialità e relazione stimolante con i coetanei, mancanza di comunicazione verbale).

Perseguiamo il più alto obiettivo pedagogico per le nuove generazioni del nostro comprensorio, per sostenere lo sviluppo di una nuova società di giovani, che va condotta a riacquisire la capacità di incontrarsi serenamente e seriamente, a vivere la competizione in un modo corretto sia in ambito sportivo che professionale, in grado di sviluppare le singole abilità psicomotorie e la propria coscienza sociale attraverso lo sport che è alla base di tutti gli altri sport.

Dettagli

PROGETTO

Fulmini

DOVE

Camposcuola di Terni

NUMERI

3 edizioni

2500 alunni

OBIETTIVO

vivere la competizione in un modo corretto sia in ambito sportivo che professionale

Gallery