A Colleferro Ange Bertin Poggiani corre i 400 metri in 48.74 e si qualifica per i Campionati italiani Promesse a Grosseto il 4-6 luglio. Che fosse in odore di prestazione lo aveva dimostrato già qualche giorno fa allo Stadio dei Marmi nel pre-gara al Silver Gala, test event del Golden Gala, quando aveva fatto segnare il nuovo personal best nei 100 metri assoluti (11.05) così come Stefan Ambarus (11.28) che a Grosseto sarà in gara nei 400 ostacoli.

In Toscana, ma nella categoria Juniores, ci saranno anche Riccardo Befani nel salto con l’asta e Chiara Critelli che ha ottuto il minimo nei 400 metri con il tempo di 57.82 allo stadio Adriatico di Pescara il giorno dopo della sfortunata finale playoff di Serie C della Ternana. Sempre nella categoria Juniores ci sarà Giulia Colarieti, protagonista domani (mercoledì 18 giugno) ad Ancona nei 1500 metri, che sarà impegnata negli 800 e nei 1500. Grande attesa soprattutto negli 800 metri dopo il fantastico tempo di 2:07.11 ottenuto al Meeting della Quintana di Foligno che vale il minimo per gli Europei U20 (7-10 agosto) di Tampere, in Finlandia. Colarieti al momento possiede la terza prestazione assoluta negli 800 e la quarta nei 1500, mentre Befani con 4.80 è il terzo miglior Juniores nel salto con l’asta.

Dagli Juniores agli Allievi con il nuovo record regionale nei 200 metri firmato da Lorenzo Corsi a Rieti (tempo 21.93) che conferma il minimo di qualificazione già ottenuto per i Campionati italiani del 28-29 giugno sempre a Rieti. Il nuovo primato regionale migliora il precedente record (22.08) che apparteneva dal 1997 ad un altro ternano, Roberto Gobbi. Corsi è il primo Under 18 umbro che corre i 200 metri sotto i 22 (vento regolare a +1.2). Una prestazione di livello che colloca l’atleta allenato da Roberto Ceccarelli al secondo posto della graduatoria nazionale di categoria, attualmente ad un solo centesimo dal capofila stagionale Federico Crevacore. Top di categoria anche Sofia Marcucci, fresca di record regionale nei 2000 siepi (6.58.67) e miglior tempo nazionale dell’anno Allieve, di recente ha migliorato il personale anche nei 1500 metri (4.42.51) e a Rieti il 28-29 giugno sarà in gara nei 3000 siepi e nei 3000. Gabriele Pacelli, invece, sarà impegnato negli 800 e 1500.