Dall’Ironman di Copenaghen al Triathlon Sprint di Civitanova, ancora una bella prova per Tommaso Cresta che si piazza al secondo posto. Mentre a Cesenatico Luigi Antonucci e Leonardo Bonini si piazzano rispettivamente al 21° e al 71° posto nel Triathlon olimpico sulla distanza di 1,5 km di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa. A Cesenatico in gara anche Silvano Sibilio nello Sprint maschile.

Ad appena due settimane di distanza dal massacrante Ironman di Copenaghen, Tommaso Cresta ottiene un meritatissimo argento grazie al secondo posto assoluto nel Triathlon Sprint di Civitanova (750 metri nuoto, 20 km bici, 5 km corsa) con il tempo di 1:02:22. Gara no draft dove si poteva usare la bici da cronometro ed era vietato prendere la scia: “Gara iniziata male nella frazione di nuoto che non è il mio forte e in cui ho perso molti minuti. Decisamente meglio in bici dove ho fatto il miglior tempo di frazione e sono uscito dalla zona cambio in quinta posizione assoluta. Buona anche la corsa con il terzo crono che mi ha permesso di rientrare in seconda posizione. Poi gli ultimi 2 km, visto che non potevo nè avanzare nè retrocedere mi sono limitato a gestire. Non era semplice a due settimane di distanza da Copenaghen fare una gara così corta e veloce, sono contento dei ritmi e della prestazione”.

A Cesenatico invece, 21° Luigi Antonucci con il tempo di 2:06:56 e 70° Leonardo Bonini con il tempo di 2:16:21. Il commento di Lugi Antonucci: “Gara calda, veloce e con un livello di partecipanti molto alto. Per me un buon nuoto rispetto al mio solito, una bici non al meglio poichè fatta per 2 giri su 3 in solitaria alla ricerca di un gruppetto con cui collaborare e fare un pò di velocità, trovato solo nell’ultimo giro dopo essere stato rispreso. Ho dovuto gestire il passo nella frazione run a causa di alcuni crampi addominali che mi hanno accompagna dall’inizio alla fine. Tutto sommato buon allenamento per il prossimo appuntamento, 70.3 all’Elba con i compagni di squadra”.

Racconta invece così la sua gara Leonardo Bonini: “Faccio questo sport seriamente da tre anni e questo era il mio quarto olimpico completo, ma serviva come preparazione per l’Ironman 70.3 che farò il 17 settembre a Cervia. La gara personalmente mi ha soddisfatto: ho nuotato per le condizioni ottimali del mare forse leggermente al di sotto delle possibilità, nuotato di passo 1,37 ogni 100 metri ed uscendo 46°. Poi una frazione di bici in sofferenza come sempre, sport in cui devo lavorare e migliorare tantissimo facendo registrare 35,8 di media sui 40 km circa di percorso per finire poi registrando un passo di 4,19 sui circa 10 km di corsa arrivando 70° totale su 374 atleti uomini arrivati. Esperienza per me molto utile personalmente per preparare la gara principale per la mia stagione, appunto l’ironman 70.3 di Cervia. Mi ha dato molti risvolti cronometrici positivi”.

In gara a Cesenatico, come detto, anche Silvano Sibilio nello Sprint in cui si è classificato 77° con il tempo di 1:15:31.