Una grande emozione alla sala consiliare del Comune di Terni per l’evento che celebra i protagonisti dello sport umbro organizzato dall’associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Un’edizione particolare perché la prima senza lo storico fondatore Silvano Pani che purtroppo ci ha lasciato lo scorso mese di gennaio.

Ma proprio nel ricordo di Silvano e del grande uomo di sport che è stato, siamo ancora più orgogliosi del riconoscimento che è stato consegnato a Giulia Colarieti e Sofia Marcucci, premiate insieme ai migliori atleti, tecnici, società e dirigenti sportivi dell’Umbria che nel 2025 si sono distinti per risultati eccezionali.

Giulia Colarieti classe 2007, mezzofondista dal 2021 ha partecipato con la maglia della nazionale azzurra ai campionati Europei del 2025 in Finlandia nei 1500. Medaglia di bronzo ai campionati Italiani di Grosseto nel 2025 negli 800 e 1500. Premiata da Roberto Cammarelle atleta olimpico vincitore della medaglia d’oro a Pechino, argento Londra e bronzo ad Atene con il quadro raffigurante lo stemma in ceramica della città di Terni, con la motivazione: “Per la tua incredibile dimostrazione di potenza e grazia”.

Sofia Marcucci, classe 2008, specialità fondo siepi dal 2019. Oro ai campionati italiani Allieve, ha ottenuto la convocazione in maglia azzurra nel 2025. Insignita con il quadro raffigurante lo stemma in ceramica della città di Terni, con la motivazione: “Quando la passione instancabile e il sacrificio si trasformano in successo”. Sofia è stata premiata da Franco Falcinelli, Maestro dello Sport, presidente dell’Accademia Internazionale del Pugilato, già vicepresidente Associazione Internazionale di Pugilato e presidente European Boxing Confederation.