Doppietta strepitosa dell’Athletic Terni alla 46° edizione del Circuito dell’Acciaio e podio femminile tutto firmato #iloverun. Ai nastri di partenza della storica gara podistica dedicata a Libero Liberati si sono presentati in 370 per prendere parte ai due percorsi, competitiva e non, oltre a 40 bambini. Alla partenza anche il Vescovo di Terni, padre Giuseppe Piemontese, che ha dato la sua benedizione agli atleti, e il testimonial della manifestazione, il campione italiano di motorally E600 Tommaso Montanari.

Sul gradino più alto del podio della classifica maschile è salito il nostro Marco Capocci, che ha concluso la gara in 53’03”. Secondo posto per Egidio Serantoni (Amatori Podistica Terni) in 53’23” e terzo Matteo Giacomelli (Runners San Gemini) in 53’29”. Questo il commento di Marco Capocci: “Felicissimo di aver vinto una delle gare più storiche per la città. Mi sentivo bene e sono partito con il presupposto di provarci. Non ho fatto tanti piani ma ho contato sulla mia preparazione. E’ uscita una bella gara e una bella media, considerando il percorso in salita. Era da un po’ che non facevo gare podistiche secche visto che mi sono dedicato molto al triathlon e c’era gente che andava forte. Ho tenuto per vedere le capacità di ognuno fino alla metà della salita di Papigno, poi quando ho capito di averne ho allungato”. En plein nella classifica femminile che vede sul podio tre atlete della #iloverun Athletic Terni: Manuela Piccini prima con il tempo di 58’47”, Tania Palozzi seconda in 1h02’25” e Fabiola Cardarelli terza con 1h04’01”. Per Manuela Piccini un’altra soddisfazione dopo la recente vittoria nella corsa ‘Porta un amico, pianteremo un albero: “Sono contenta di aver partecipato ad una delle storiche di Terni che correvo per la prima volta. Mi ha emozionato tanto il calore delle persone. Il percorso è stato duro ma tutto sommato sono soddisfatta di come l’ho affrontato. Andare a podio con Cardarelli e Palozzi mie compagne di squadra è stata l’emozione più bella di tutta la giornata”.

Soddisfatto il presidente dell’Amatori Podistica Terni, Luca Moriconi, per l’ottima riuscita della manifestazione: “Siamo molto contenti del grande riscontro che anche quest’anno ha avuto questa gara storica di Terni. Quest’anno abbiamo voluto dare ancora più risalto alla collaborazione con il Motoclub Libero Liberati, che con questo storico evento podistico ha uno stretto legame. Il mio ringraziamento va anche in questa occasione al Comune di Terni che ci ha sempre sostenuto, a tutte le Associazioni Sportive del territorio, ai Vigili Urbani, alla Fondazione Carit e alla Regione Umbria. Grazie ai nostri sponsor Acea Ambiente, Mastri Birrai Umbri e Il Fresco Fresco di Sant’Angelo. Un ringraziamento speciale al Motoclub Libero Liberati e a tutti i volontari di percorso, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Questo bellissimo evento è frutto del grande lavoro di squadra del direttivo e di tutti i soci di Amatori Podistica Terni e di tutti coloro che, insieme a noi, collaborano alla sua realizzazione. Ne siamo orgogliosi”. Prossimo appuntamento Maratona di San Valentino a febbraio 2022.