Allo stadio Chiggiato di Caorle per il terzo anno di fila sono andati in scena i campionati italiani di atletica leggera su pista categoria Allievi. In gara 1200 atleti in rappresentanza di circa 300 società, tutti giovani nati tra il 2006 e il 2007, pronti a contendersi 42 titoli italiani e con la speranza di indossare la maglia azzurra al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor (24-29 luglio) e agli Europei Under 20 di Gerusalemme (7-10 agosto) aperti anche agli Allievi.

In gara anche tre atleti dell’#iloverun Athletic Terni che avevano ottenuto i rispettivi minimi di qualificazione. Strepitoso nel Day 1 Diego D’Inzillo Carranza, 9° nei 2000 siepi dopo una grande rimonta. Al primo anno nella categoria Allievi, D’Inzillo finisce appena fuori dal “podio ad otto” con il tempo di 6:18.53 in una gara condizionata anche dal forte vento. Quarto nei 1200 siepi Cadetti lo scorso anno, D’Inzillo è stato protagonista di una gara in rimonta che lo ha portato dal 18° posto del primo giro al 9° posto finale sul traguardo. Peccato per gli ultimi 200 metri quando, da ottavo, è stato rimontato perdendo una posizione.

Sabato è toccato a Chiara Critelli nei 200 metri e Giulia Colarieti negli 800 metri. Chiara Critelli, ai suoi primi campionati italiani, è finita fuori per un soffio dalla Finale B. L’atleta dell’#iloverun Athletic Terni si è piazzata 7° nella propria serie dei 200 metri con il tempo di 25.92 che le è valso il 17° crono generale ad appena 15 centesimi dalla 16° posizione che avrebbe garantito l’accesso alla finalina di consolazione. Un po’ svantaggiata per le sue caratteristiche fisiche dall’aver corso la propria batteria in prima corsia, Chiara ha salutato i suoi primi campionati italiani categoria Allievi con un pizzico di rammarico ma anche con un bel bagaglio di esperienza che le tornerà sicuramente utile nel suo percorso di crescita.

Nel pomeriggio di sabato Giulia Colarieti ha vinto la prima serie degli 800 metri e con il tempo di 2:17.67 ha migliorato di 2 secondi il suo personale. Purtroppo questo non è bastato per arrivare tra le prime dieci, visto che due atlete hanno fatto meglio meglio di lei nella seconda serie e in otto hanno fanno registrare un miglior tempo nella terza e ultima serie. L’undicesimo posto in classifica generale è comunque un risultato molto positivo visto che Giulia partiva con il 29° tempo di partenza su 35 finaliste. Infine, nella giornata conclusiva di domenica, sempre la Colarieti si è piazzata al 21° posto in classifica generale nella gara dei 1500 che ha corso in 4:54.91 dando vita a un bel finale dopo una gara che l’ha vista un po’ troppo contratta soprattutto nella seconda parte. Un’esperienza positiva per l’atleta ternana anche alla luce dell’infortunio al gomito lo scorso aprile che ne ha rallentato non poco la preparazione.

Risultati che si aggiungono al settimo posto nella serie di Kelvin Nti sui 100 metri ai campionati italiani categoria Promesse che si sono svolti ad Agropoli la scorsa settimana. Tempo finale di Kelvin 11.02 che non gli ha permesso di migliorare il suo personale a causa di una partenza un po’ lenta e un finale troppo disunito. A luglio toccherà infine agli Junior Sara Diomedi e Stefan Ambarus. La Diomedi ha ottenuto il tempo minimo di qualificazione negli 800 dove detiene il record regionale di categoria con il 2:11.74 ottenuto a Colleferro due settimane fa, e nei 1500 metri dove il 4.40.86 siglato a Tivoli a inizio giugno rappresenta il decimo miglior tempo nazionale nella categoria Junior che le vale, ad oggi, l’ottavo posto delle liste nazionali del 2023 di categoria. Ambarus invece gareggerà nei 400 hs dopo aver ottenuto il minimo con il 57.07 al campionato regionale laziale Open sempre a Colleferro lo scorso 11 giugno.